→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Federazione di Pavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 645

Brano: Concentrazione antifascista

Oltre al suo capo Antonio Gramsci, stroncato da lunghi anni di carcere, durante gli anni del fascismo il partito aveva perduto in combattimento numerosi dirigenti: Spartaco Lavagnini, segretario della Federazione comunista di Firenze; Carlo Berruti, dirigente comunista di Torino; Ferruccio Chinagli a, segretario della Federazione di Pavia; Francesco Lo Sardo, primo deputato comunista della Sicilia, morto in carcere; Camillo Montanari, amministratore del partito, ucciso a Parigi da un provocatore; Guido Picei li, dirigente comunista e deputato di Parma, caduto in combattimento sul fronte di Madrid; Luigi Frausin, della direzione del partito, torturato a morte a Trieste; Eugenio Curiel, della direzione del partito, ucciso dai fascisti a Milano nel febbraio 1945; Gino Menconi, dirigente comunista di Avenza e comandante di unità partigiane, arso vivo; Vincenzo Gigante, dirigente comunista triestino, torturato a morte; Vittorio Mal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 648

Brano: [...] guerra mondiale.

Dopo l’invasione tedesca della Francia, fu tra i dirigenti dei gruppi comunisti nella Zona Sud. Passato poi nella zona occupata, vi organizzò la lotta dei Francstireurs et partisans. Rientrò in Italia dopo la Liberazione e fu designato membro del Comitato centrale del P.C.I.. Negli anni del dopoguerra ricoprì varie cariche nelle segreterie regionali del Partito comunista in Sicilia e in Emilia. Fu per 3 anni segretario della Federazione di Pavia.

Mazzetti, Marino Cesare

N. a Casalecchio di Reno (Bologna) il 10.4.1914; calzolaio. Nel 1934, durante la dittatura mussoliniana, per la sua attività antifascista fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza emiliana.

Mazzini, Brigate

Brigate « Giuseppe Mazzini ». Formazioni del Corpo volontari della libertà (v.), di ispirazione mazziniana e repubblicana.

Fin dal settembre 1943, per iniziativa di perseguitati poli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 469

Brano: [...] presentò spontaneamente a Bardonecchia consegnandosi alla polizia di frontiera. Fu confinato a Ventotene, dove rimase fino al 13.8.1943.

Nella Resistenza pavese

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, nell’estate 1943 tornò a Pavia (v.) e fu tra i primi organizzatori della Resistenza armata nell'Oltrepò, rivestendo l’incarico di responsabile della Federazione comunista provinciale.

Dopo la Liberazione continuò a dirigere la Federazione di Pavia, poi fu trasferito a Monza e divenne infine responsabile della Sezione comunista di Sesto San Giovanni (Milano) .

Eletto membro della Commissione centrale di controllo del P.C.I., nel 1954 tornò a Pavia, ma una grave malattia lo costrinse a ridurre e poi a lasciare ogni attività politica. Si spense in una casa di riposo.

Zucconi, Pietro

N. a Medolino (Pola) il 5.8.1922; studente.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nel 1942 nella zona di Pola, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 20.7. 1943 fu condannato a 12 anni di reclusione.

Zuddas, Enrico
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione di Pavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialista <---Comitato centrale <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---italiano <---nazifascista <---Agraria <---Allievi a Roma <---Antonio Gramsci <---Arruolatosi nella Brigata <---Arturò Colom <---Battista Caproni <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---C.V.L. <---Casalecchio di Reno <---Cervesina a Milano <---Emilio Sereni <---Eugenio Curiel <---Fajano del Garda <---Francesco Lo Sardo <---G.A.R.A.L. <---Gheorghi K <---Giacomo Gilardoni <---Gian Carlo Pajetta <---Gino Menconi <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Guerra di Spagna <---La prima <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Marino Cesare <---Mosso Santa Maria <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partigiano di Parma <---Partito Repubblicano Italiano <---Pietro Secchia <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza di Mantova <---Rientrò in Italia <---Rita Montagnana <---Santa Maria <---Santo Spirito <---Sesto San Giovanni <---Spartaco Lavagnini <---Spirito in Roma <---Tino Battista Gando <---Trasferitosi a Parigi <---U.R.S.S. <---Valle Mosso <---Vittorio Malloz <---bonapartisti <---classiste <---d'Italia <---emiliana <---fascisti <---giane <---internazionalista <---italiana <---italiane <---italiani <---mazziniana <---mussoliniana <---nazifascisti <---nell'Arma <---nell'Armata <---nell'Oltrepò <---realista <---riconquista <---siano <---staliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL